Britain Gallery > Mercatini Londra

Mercatini Londra:
Portobello, Camden, Covent Garden

I mercatini di Londra sono un ottimo sistema per trovare occasioni e merci a prezzi scontati.

Mercatino di Portobello

Portobello Road Market è il mercato di Londra per eccellenza, famoso in tutto il mondo per oggetti d'arte e antiquariato. Portobello in effetti vende anche mercanzia di altro tipo: abbigliamento nuovo e non, articoli per la casa, mobilia, radio, CD, libri, quadri, grammofoni antichi, strumenti musicali, stivali, scarpe, orologi, accendini, bric a brac, gioielleria, le immancabili bandiere, uniformi militari, mascheroni, prodotti multi-etnici, ad ottimo prezzo (perfino biciclette), ma all'estremità nord della Portobello Road, la più lontana rispetto a Notting Hill Gate e meno frequentata dai turisti. Nel mezzo, Portobello vende alimentari, frutta e verdura. In mezzo a così tanta mercanzia colorata, insolita e talvolta bizzarra, si possono trovare ottime occasioni.

Si trova ovviamente in Portobello Road, Londra W11 (metropolitana: Notting Hill).

Si tiene venerdì e sabato dalle 8 alle 15. Di domenica solo una sezione del mercato è aperta fino alle 17.

 

Mercatino di Camden Lock (Camden Town)

Il Camden Market è un mercato enorme, che copre l'intera zona tra la stazione di metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm, e può richiedere ore di esplorazione. Diventa affollatissimo nei fine settimana, ma è bello passeggiare lungo il Camden Lock, il tratto di Camden del canale Grand Union, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è inoltre piena di negozi ed empori. Mercato e negozi vendono vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d'arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni '60: insomma, un po' di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati.

Si trova in Chalk Farm Road, London NW1 (metro: Camden Town o Chalk Farm).

Si tiene tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

Mercatino di Covent Garden

Al mercato coperto di Covent Garden si trova un po' di tutto, ma in particolare vestiario. Il mercato è nella stessa zona del famoso teatro dell'opera di Covent Garden, la Royal Opera House. Era un tempo un mercato di frutta e verdura, ma adesso è un mercato per turisti.

Si trova nella Covent Garden Piazza, Londra WC2 (metro: Covent Garden).

Si tiene da martedì a domenica dalle 9 alle 18, e lunedì dalle 6 alle 17.

 

Mercatino di Brixton

Prodotti alimentari di origine etnica, frutta e verdura al mercato di Brixton. Ma al Brixton Market si dà il caso anche di trovare mercanzia strana e insolita, come parrucche, dischi rari, rimedi a base di radici omeopatiche.

E' situato in Electric Avenue, Pope's Road, Station Road e The Concourse, Londra SW9 (metro: Brixton).

Si tiene da lunedì a sabato dalle 9 di mattina alle 18, tranne il mercoledì quando l'orario è dalle 9 alle 15.

 

Altri mercatini di Londra

Per la frutta e verdura c'è quello di Berwick Street, nel cuore di Soho (metro: Piccadilly Circus). Ma se volete ottimi ortaggi, frutta, tofu e altri alimenti biodinamici, andate al mercato di Spitalfields, in Commercial Street, Aldgate, London E1 (metropolitana di Shoreditch o Aldgate East). Si tiene da lunedì a venerdì dalle 11 alle 15, e la domenica dalle 9,30 alle 17,30. Al mercato di Spitalfields si trovano anche bancarelle di artigianato, bric-a-brac, antiquariato e vestiario, e un ristorantino dove si mangiano falafel, squisite crocchette libanesi interamente vegane.

Il mercato di Club Row, Shoreditch High Street, Londra E2 (metro: Shoreditch), offre delle ottime occasioni in mobilia, radio, stivali, scarpe.

Ancora antiquariato in Bermondsey Square, London SE1 (metro: London Bridge).

Il mercato di Petticoat Lane, nella zona est di Londra, vende abbigliamento nuovo, elettrodomestici e utensili elettrici.

 

Back to Top