21st September 2017

Mercatini Londra:
Portobello Road, Camden, Covent Garden, Brixton, e altri mercatini

Mercatino di Portobello Road

Mercatino di Portobello

I mercatini di Londra sono un ottimo sistema per trovare occasioni e merci a prezzi scontati.

Mercatino di Portobello

Portobello Road Market è il mercato di Londra per eccellenza, famoso in tutto il mondo per oggetti d'arte e antiquariato. Portobello in effetti vende anche mercanzia di altro tipo: abbigliamento nuovo e non, articoli per la casa, mobilia, radio, CD, libri, quadri, grammofoni antichi, strumenti musicali, stivali, scarpe, orologi, accendini, bric a brac, gioielleria, le immancabili bandiere, uniformi militari, mascheroni, prodotti multi-etnici, ad ottimo prezzo (perfino biciclette), ma all'estremità nord della Portobello Road, la più lontana rispetto a Notting Hill Gate e meno frequentata dai turisti. Nel mezzo, Portobello vende alimentari, frutta e verdura. In mezzo a così tanta mercanzia colorata, insolita e talvolta bizzarra, si possono trovare ottime occasioni.

Si trova ovviamente in Portobello Road, Londra W11 (metropolitana: Notting Hill).

Si tiene venerdì e sabato dalle 8 alle 15. Di domenica solo una sezione del mercato è aperta fino alle 17.

 

Mercatino di Camden Lock (Camden Town)

Il Camden Market è un mercato enorme, che copre l'intera zona tra la stazione di metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm, e può richiedere ore di esplorazione. Diventa affollatissimo nei fine settimana, ma è bello passeggiare lungo il Camden Lock, il tratto di Camden del canale Grand Union, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è inoltre piena di negozi ed empori. Mercato e negozi vendono vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d'arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni '60: insomma, un po' di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati.

Si trova in Chalk Farm Road, London NW1 (metro: Camden Town o Chalk Farm).

Si tiene tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

Londra, mercato di Covent Garden

Mercato di Covent Garden

Mercatino di Covent Garden

Al mercato coperto di Covent Garden si trova un po' di tutto, ma in particolare vestiario. Il mercato è nella stessa zona del famoso teatro dell'opera di Covent Garden, la Royal Opera House. Era un tempo un mercato di frutta e verdura, ma adesso è un mercato per turisti.

Si trova nella Covent Garden Piazza, Londra WC2 (metro: Covent Garden).

Si tiene da martedì a domenica dalle 9 alle 18, e lunedì dalle 6 alle 17.

 

Mercatino di Brixton

Prodotti alimentari di origine etnica, frutta e verdura al mercato di Brixton. Ma al Brixton Market si dà il caso anche di trovare mercanzia strana e insolita, come parrucche, dischi rari, rimedi a base di radici omeopatiche.

E' situato in Electric Avenue, Pope's Road, Station Road e The Concourse, Londra SW9 (metro: Brixton).

Si tiene da lunedì a sabato dalle 9 di mattina alle 18, tranne il mercoledì quando l'orario è dalle 9 alle 15.

 

Altri mercatini di Londra

Per la frutta e verdura c'è quello di Berwick Street, nel cuore di Soho (metro: Piccadilly Circus). Ma se volete ottimi ortaggi, frutta, tofu e altri alimenti biodinamici, andate al mercato di Spitalfields, in Commercial Street, Aldgate, London E1 (metropolitana di Shoreditch o Aldgate East). Si tiene da lunedì a venerdì dalle 11 alle 15, e la domenica dalle 9,30 alle 17,30. Al mercato di Spitalfields si trovano anche bancarelle di artigianato, bric-a-brac, antiquariato e vestiario, e un ristorantino dove si mangiano falafel, squisite crocchette libanesi interamente vegane.

Il mercato di Club Row, Shoreditch High Street, Londra E2 (metro: Shoreditch), offre delle ottime occasioni in mobilia, radio, stivali, scarpe.

Ancora antiquariato in Bermondsey Square, London SE1 (metro: London Bridge).

Il mercato di Petticoat Lane, nella zona est di Londra, vende abbigliamento nuovo, elettrodomestici e utensili elettrici.

 

Back to Top